Il Ministero dell’Interno ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo concorso pubblico 2020 per l’assunzione di 350 persone a tempo indeterminato. I posti messi a disposizione dal Ministero dell’Interno riguardano l’assunzione di funzionari amministrativi, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da conoscere per aderire al nuovo bando del Ministero dell’Interno.
Le candidature per l’adesione al suddetto bando saranno aperte fino al 25 luglio 2020 alle 23:59, la raccolta delle candidature avverrà completamente online, per aderire ci sono una serie di requisiti che i candidati devono possedere:
-
cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea;
-
avere 18 anni di età;
-
idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
-
godimento dei diritti civili e politici;
-
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
-
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale.
-
non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
-
per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.
Per il concorso pubblico presso il ministero dell’Interno è richiesto anche un titolo di studio quale laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.
Il bando pubblico prevede inoltre il superamento di 3 prove: preselettiva, scritta e colloquio orale.
Per quanto concerne la prova d’esame preselettiva si compone di 50 quesiti a risposta multipla in 60 minuti così divisi:
Per quanto concerne la prova d’esame preselettiva si compone di 50 quesiti a risposta multipla in 60 minuti così divisi:
-
25 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale;
-
5 di lingua inglese di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
-
20 diretti a verificare la conoscenza del diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità dello stato e degli enti pubblici.
Per quanto riguarda invece la prova scritta è composta da 50 quesiti a risposta multipla e si articola ed è composta da:
-
40 quesiti per la verifica delle conoscenze in diritto pubblico, diritto civile, organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni, contabilità di Stato, elementi di economia pubblica;
-
una seconda parte composta da 10 quesiti situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
CONCORSO PUBBLICO MINISTERO INTERNO: DOMANDA
Tutti coloro che sono interessati alla partecipazione per questo bando dovranno inviare la domanda di adesione telematicamente entro e non oltre il 25 luglio 2020.